Piana degli ulivi millenari

L’itinerario

La Piana degli ulivi è un patrimonio olivicolo che caratterizza il territorio pugliese grazie alla presenza maestosa e silenziosa di ulivi millenari, con piante che potrebbero avere un’età stimata fino a 3.000 anni.

È situata alle pendici dell’Altopiano delle Murge, tra i comuni di Monopoli, Cisternino, Fasano, Ostuni e Carovigno.
La Piana è visitabile grazie ad una rete di sentieri, tratturi e antiche strade percorribili con modalità differenti.
Un incantevole itinerario alla scoperta della Puglia, che prevede molteplici percorsi che variano in base alla difficoltà.

La Masseria immersa negli ulivi

La nostra Masseria Mozzone è immersa nella piana degli Ulivi, e organizza escursioni al suo interno in cui sarà possibile visitare quello che può essere definito un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alla collaborazione con i millenari di Puglia.
Un percorso alla scoperta delle storie legate agli ulivi millenari dalle forme più variegate, passando da antichi frantoi, villaggi di trulli e grotte suggestive.

Il nostro legame con gli ulivi è fortificato dal fatto che noi stessi ci impegniamo nella produzione dell’olio, puntando sempre più alla qualità.
Dopo anni di lavoro scrupoloso, di controllo e supervisione in tutte le fasi di produzione, siamo arrivati a ottenere 6 differenti qualità di oli monovarietali.

Tra tutte le attività che vi proponiamo, offriamo anche un’esperienza di oil tasting, per insegnarti a distinguere le varie qualità di nostra produzione e i loro usi.

Se sei interessato a scoprire i segreti legati alla valle degli Ulivi e alla produzione dei nostri oli, ti aspettiamo nella nostra Masseria!
Ti offriremo un soggiorno di serenità e benessere a contatto con la natura e con le meraviglie del territorio pugliese.