Ostuni – città bianca

Ostuni e una delle città della puglia più particolari. La città  vanta un antico borgo mediovale  meraviglioso con stradine, vicoli, scorci caratteristici  ma anche ripide scalinate ,piazze ,case con ampi cortili e piccole botteghe artigiane. Ostuni attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Sorge su un alto colle che offre un panorama meraviglioso e che si affaccia sul mare.

Curiosità

Ostuni è chiamata città bianca,  ma pochi conoscono la motivazione, questo deriva dal Medioevo  ma che si è consolidata quando la peste colpì . Si scopri che la calce era un ottimo antisettico e oltre a conferire maggiore luminosità alle piccole vie, evitava l’ondata di peste. Inoltre la città di Ostuni è circondata da tre cinte murarie costruiti in tre epoche diverse .Il centro storico di Ostuni detto “la Terra” ha una pianta circolare che è costituito da strade strette e articolate.

Eventi

Nel periodo estivo ad  Ostuni nel giorno di ferragosto  si tiene una manifestazione Folkrostica. Sempre nel periodo estivo si celebra i vecchi sapori, le antiche tradizioni, la musica popolare e i vecchi mestieri . Sempre ad agosto si celebra la festa del Santo Patrono dove la statua del santo viene scorta a cavallo con il motivo della “Cavalcata ” per le strade della città

 

 

Questa località si trova a 14 Km dalla Masseria venitela a scoprire insieme alle altre zone vicine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *