Dolmen di Montalbano

Il monumento megalitico tra gli ulivi

Sapevi che a pochi chilometri dalla Masseria Mozzone potrai tornare indietro nel tempo di 4000 anni?

Lungo un sentiero fra terra rossa e uliveti secolari, nelle campagne di Montalbano di Fasano, si erge un monumento megalitico risalente all’età del bronzo, il Dolmen.
Composto da due pietre in verticale e una che le unisce e le sovrasta, questo rappresenta una tomba preistorica a cui si collegano antichi riti magici e religiosi.
Semplice ma forte testimonianza delle nostre origini, ha subito diversi cambiamenti dovuti allo scorrere del tempo…
Coperto da terriccio e sassi, saccheggiato nella struttura e negli accessori che probabilmente conteneva, ha visto crescere gli ulivi circostanti.
Il Dolmen di Montalbano costituisce un vero e proprio punto di riferimento storico immerso nel verde argentato degli ulivi secolari pugliesi.
Tuttavia il mistero che lo avvolge non è ancora stato completamente svelato alimentando, nel corso dei secoli, la curiosità e l’immaginazione popolare attorno ad esso.

Un tuffo nel passato dalla Masseria

Alloggiando nella nostra Masseria, potrai raggiungere il monumento molto facilmente e lasciarti coinvolgere anche tu da questo antichissimo mistero.
La nostra struttura, infatti, dista solo 3 chilometri dal Dolmen di Montalbano, e offre la possibilità di percorrere degli itinerari guidati nella valle degli ulivi, alla scoperta di alcune testimonianze storiche dell’età del bronzo.

Se vuoi scoprire tutte le meraviglie del nostro territorio e, allo stesso tempo, goderti un soggiorno comodo e rilassante, a contatto con la natura e le tradizioni pugliesi, i nostri alloggi saranno la tua situazione ideale.
Che tu scelga una camera della struttura principale o un trullo tutto per te, il comfort, lo stile semplice ma curato degli arredamenti e la tranquillità del paesaggio circostante, ti permetteranno di trascorrere una vacanza da sogno all’insegna del relax fisico e mentale.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci in Masseria!