Cisternino

Il centro storico e la tradizione culinaria

Cisternino è un antico paese che si erge su una collina verdeggiante della Murgia orientale a ben 349 km sul livello del mare.

È un borgo ricco di storia, che ha vissuto il susseguirsi di diverse dominazioni, che hanno un lasciato un segno evidente nella sua architettura.
Il paese venne distrutto dai goti per poi essere ricostruito dai monaci basiliani, costruttori della famosa badia nel cuore del borgo.
Il fascino che contraddistingue il centro storico, dato da case basse, cortili nascosti, scalette, vicoletti e archetti, ha fatto sì che il paese venisse premiato con la Bandiera Arancione da parte del Touring Club italiano.
Passeggiando tra i vicoli del borgo, potrai respirare il profumo di bombette di carne, involtini, braciole allo spiedo.
Cisternino, infatti, è la capitale indiscussa della gastronomia della Valle dell’Istria, a causa dei famosi “fornelli”. Si tratta di macellerie dove si può chiedere di arrostire la carne appena scelta al banco e assaggiare le specialità di carne tipiche del luogo. Tra queste, le “gnummeredde” a base di interiora d’agnello.

La gastronomia in Masseria Mozzone

La tradizione culinaria dell’Istria è la stessa che proponiamo all’interno della nostra Masseria Mozzone, a soli 8 km da Cisternino.
Da sempre mettiamo al primo posto la genuinità e la tradizione ed è per questo che vi proporremo i sapori autentici del territorio pugliese, utilizzando prodotti rigorosamente a km zero!
Nella nostra Masseria potrete degustare specialità preparate a mano con materie prime di nostra produzione o che ci occupiamo di selezionare accuratamente da produttori locali.
Organizziamo pranzi e cene per tutti i nostri ospiti che soggiornano nella struttura, e non solo!
Le nostre porte sono aperte a tutti coloro che desiderano provare la cucina del nostro chef, sintesi di sapori tradizionali e accostamenti innovativi.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci! Scopri le date in cui potrai lasciarti deliziare dalle nostre specialità in Masseria.