Albero bello – una città

Alberobello è uno dei posti più suggestivi d’Italia, che  basa la sua unicità sui trulli. Costruzioni che rendono questo territorio molto particolare. Diventati patrimonio dell’ Unesco nel 1996 per la loro particolarità di essere un esempio di insieme architettonico che sopravvive all’interno di un contesto storico e urbano.

Trulli che cosa sono e particolarità

I trulli sono delle capanne di pietra con tetto  circolare ,usate anticamente come deposito agricolo e poi in seguito adibito a uso abitativo. Alcuni trulli hanno la particolarità di avere dei simboli  sul tetto che richiamano la tradizione religiosa culturale e popolare. Alcuni simboli sono di tradizione ebraica, alcuni che richiamano la religione cattolica e alcuni a richiamare la tradizione pagana. Anche il pinnacolo a la sua particolarità, cioè quella di portare la firma del mastro trullaro.

Dintorni

Oltre a visitare i trulli,  e a girare nel paese, potrete concedervi dei giri fuori porta immergendovi  nella natura , scoprendo trulli intatti e originali immersi nella campagna. Il parco Bosco della Selva rientra in uno dei luoghi importati di Alberobello con alcuni esempi di flora protetta e rappresenta un oasi di pace e tranquillità dove trascorre un pomeriggio rilassante e a contatto con la natura. Tutto questo a 23 Km dalla nostra Masseria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *